czwartek, 18 lutego 2021
Perdi vincendo
wtorek, 16 lutego 2021
Ancora
niedziela, 14 lutego 2021
Voglio?
czwartek, 11 lutego 2021
Impegno
środa, 10 lutego 2021
Ascoltare e comprendere
poniedziałek, 8 lutego 2021
Simili
niedziela, 7 lutego 2021
Affidarsi
Risorto
"[Gesù] fece alzare [la suocera di Simone] prendendola per mano" (cfr. Mc 1,31). E questo gesto mi ha fatto pensare all'immagine l'anàstasi (in greco antico ανάστασις) del Risorto. Marco usa una parola che esprime un concetto simile (alzare, sollevare) per descrivere il gesto di Gesù: ebbe "risuscitato" la suocera di Simone. E questa è la sua intenzione verso di noi.
Questo vangelo è come quella mano: mi fa risorgere. Dopo la malattia, febbre, separato a casa e disteso a letto... in poche parole quasi morto per il peccato, vedo avvicinarsi Maestro che tende la mano per alzarmi e farmi vivere. Guarito, devo anch'io cominciare a servire.
piątek, 5 lutego 2021
Domanda grande
Scrivere o non scrivere... ecco la domanda. Scherzo. La vera (grande) domanda è questa: a chi dare ragione - a me o al Maestro; alla mia stanchezza oppure alle necessità degli altri. Gesù invitò i discepoli a "riposare un po'", ma davanti alla "grande folle, ebbe compassione (...) e si mise a insegnare".
Questo, trasformato in realtà concreta significa raddoppiare l'incontro per dare possibilità a chi rischia di rimanere "senza pastore"; significa salutare per primo e fermarsi per strada anche solo per poco; scendere nell'ufficio anche se orario è scomodo. E il massimo sarà... morire. Mi devo allenare, altrimenti non riesco.
Un nuovo inizio
Non lo so perché, ma sono arrivato a questo punto. Mi è venuto in mente di rileggere le parole scritte tanto tempo fa e in polacco... Forse perché l'inizio di febbraio è per me doppiamente importante. Da una parte sono questi i giorni della memori della mia Nonna (il suo compleanno e la sua morte). Dall'altra parte mi viene in mente quella notte a O. - notte della chiamata, di un inizio...
Oggi sono dove sono. Più grande di 23 anni. Cosa è cambiato? Che cosa è rimasto... la strada è stata (ed è tuttora) molto tortuosa. Sarebbe invece una bugia dire, che sono stato solo, abbandonato da Dio e dagli uomini. Tutt'altro.
Avevo bisogni di scrivere questo. Per non dimenticare... forse sarà un nuovo inizio.
***
Il re Erode sentì parlare di Gesù, perché il suo nome era diventato famoso (Mc 6,14). Questo anche per lui fu una possibilità, una "chance" per un nuovo inizio. Ma era così concentrato su se stesso, che l'ha perso.
Qualche volta succede anche nella mia vita che ricevo questo dono di un novo inizio. Non devo cominciare "da zero", ma partire per un'avventura nuova...